Il nostro zafferano purisimmo in stimmi è coltivato secondo i metodi dell’agricoltura biologica. E’ un prodotto 100% nostro in tutte le sue fasi di lavorazione. I bulbi sono ormai di nostra proprietà, essendo passati oltre 3 anni dal loro acuisto e quindi essendosi ormai rigenerati completamente. Le concimazioni vengono effettuate con la nostra pollina o il nostro letame equino e il processo di lavorazione dei fiori e l’essiccazione degli stimmi avviene interamente nel nostro laboratorio.
Il nostro zafferaneto è di circa 2000 mq, su cui abbiamo piantato 12.000 bulbi nel 2020 utilizzando fino a quel momento la classica tecnica utilizzata in Umbria di espianto annuale. Dal 2020 i nostri bulbi sono a terra senza aver subito espianti.
La coltivazione e la raccolta vengono realizzate in modo completamente artigianale, a mano, come richiede la produzione di questa spezia.
La raccolta avviene tra ottobre e novembre. I fiori vengo raccolti a mano con le prime luci del giorno, quando ancora sono chiusi per assicurare il rendimento degli stimmi in termini di aroma. I fiori vengono poi portati al laboratorio dove vengono aperti e divisi tra petali e stimmi. Stesi e lasciati ad asciugare vengono successivamente essiccati per diverse ore. In ultimo si procede al confezionamente nelle diverse modalità, sempre rigosamente realizzato a mano.
Il nostro zafferano ha un aroma deciso e un profumo che porta chiunque lo annusi a dire “buonissimo!”.
_________________________________________________
Il marchio che abbiamo voluto dare al nostro zafferano in stimmi e a tutti i prodotti a base di zafferano è “PERUSIAE AURUM – zafferano di Perugia”.
A Perugia e allo zafferano è dedicato anche il simbolo che compone l’intero marchio.
L’”oro in tavola” che diventa l’oro di Perugia.
Un logo che unisce al fiore dello zafferano il simbolo della città, la Fontana Maggiore. I colori, naturalmente, non potevano che essere il bianco e il rosso di Perugia.
E il connubio con l’arte, grazie alle riproduzioni dei dipinti (dedicati a Perugia) dell’artista Carla Romani, che vestono le nuove confezioni.
Un omaggio alla città, non solo sede dell’azienda, ma anche luogo in cui Claudio ed Eleonora sono nati e cresciuti.
PERUSIAE AURUM – zafferano di Perugia è un marchio registrato dall’Agricola Baldo&Riccia. Tutti i diritti sono riservati.
___________________________________________
Alcune foto!